Philips Lighting

Uno dei principali mandati di Ecodo è Philips Lighting.

LA LUCE NON SERVE SOLO AD ILLUMINARE!

 

Oggi sempre di più le città cercano di riprogettarsi in spazi “vivibili” adatti ad accogliere abitanti e visitatori;
Esse hanno bisogno di trasmettere:

  • Sicurezza
  • Vivacità
  • Cultura
  • Vitalità
  • Sostenibilità ambientale

Perché usare led di ultima generazione per la loro illuminazione? Innanzi tutto per la riduzione dell’inquinamento luminoso.
Ma non solo!

La città moderna si approccia all’uso dei LED per poter migliorare la propria:

  • Identità
  • Economia
  • Vita sociale
  • Il rispetto verso l’ambiente

Illuminazione Pubblica

I centri abitati stanno cercando di diventare luoghi attraenti, accoglienti; le persone sempre più avvertono nuovi bisogni e la necessità di sentirsi coinvolte, di uscire, socializzare e avere cura della propria città.
La possibilità di avere un’illuminazione che si accende e spegne a seconda delle necessità permette un risparmio energetico e una riduzione dell’inquinamento luminoso indispensabili per i nostri tempi: dal lato ecologico la strada verso la sensibilizzazione è già tracciata e non si può più ignorare.

La luce bianca dei led offre inoltre una maggiore illuminazione percepita:

  • Aumento del senso di sicurezza
  • Aumento della voglia di “vivere la città”
  • Diminuzione della microcriminalità

Molte Pubbliche amministrazioni italiane, come Roma Firenze e Catania, si sono già mosse in questa direzione.

Il 19% dei consumi elettrici è dovuto all’illuminazione.
Si prevede che il consumo globale di energia crescerà del 35% entro il 2035

Età media impianti esistenti → oltre 30 anni

Potenza media del punto luce in Italia → 162W

Prevalenza luci con ottiche aperte

Impianti sportivi

Dalle grandi arene ai campi da calcio, l’illuminazione è di fondamentale importanza per spettatori e giocatori, sia per gli spazi outdoor che per quelli indoor.
Grazie alla tecnologia a fari Led ad alta qualità gli impianti sportivi sono illuminati in modalità più efficiente ed efficace, valorizzati da una migliore resa cromatica e da un uso dell’energia al passo con le attuali esigenze (compresi costi operativi e di manutenzione).
Si può parlare così di “Arena Experience” → un ambiente che riesce ad attrarre e coinvolgere gli ospiti rendendo l’evento davvero memorabile.
Ne sono esempi:

  • Il Chelsea Football Club: primo stadio dotato di un sistema di illuminazione all’avanguardia grazie a Philips e diventato per questo motivo una delle strutture più famose al mondo.
  • Lo Juventus Stadium di Torino: ha adottato lo stesso livello qualitativo, impiantando un apparato di luci di grande effetto e altamente performante.

Architettura urbana

Al giorno d’oggi si sente sempre di più la necessità della riqualificazione urbana: la luce dei led valorizza aree verdi e spazi architettonici e rende possibile una gestione efficace dell’illuminazione di strade e palazzi.
In questo contesto, Philips usa per le opere di illuminazione esterna proiettori di ultima generazione. Grazie all’acquisizione della società Color Kinetics,, Philips riesce a trasportare su facciate, ponti e qualunque spazio esterno nuovi impatti visivi, con brillantezza, sfumature di colore e luci.
Lo scenario architettonico diventa quindi più attraente e caratteristico: la tecnologia a LED ad alta professionalità assicura il migliore risultato possibile in ogni progetto.
Ne sono esempi le varie installazioni di Philips diffuse nel mondo:

Ogni altra informazione riguardante il mondo Philips può essere ottenuta navigando sul sito  www.lighting.philips.it